PORCELLINI DI TERRA: COME ALLONTANARLI
inserita il: 25/10/2016 13:26
Porcellino di terra, porcellino di Sant’Antonio, onisco o armadillidium vulgare. Tanti i nomi per indicare uno stesso animaletto, il piccolo crostaceo che ultimamente si sta facendo conoscere sempre di più nel nostro territorio. Non solo a Calcinaia e Fornacette, ma anche in Comuni limitrofi, i porcellini di terra si stanno comparendo in prossimità di luoghi urbanizzati e abitazioni, addirittura, talvolta, penetrando all’interno degli stessi edifici.
L’amministrazione comunale è intervenuta nell’area fornacettese, dove ne è stata riscontrata una presenza significativa, ben tre volte, con appropriate disinfestazioni. Il loro effetto è però stato temporaneo, poiché le condizioni di umidità e le alte temperature di questa stagione autunnale favoriscono il loro proliferare.
Anche la Asl è stata interpellata sul caso. Il responso è stato, come previsto, tranquillizzante: gli animaletti non sono affatto pericolosi o nocivi per l’uomo, benché, ovviamente, fastidiosi per coloro che sono costretti a fare i conti con la loro presenza.
Proprio per questo condividiamo qualche consiglio di esperti del settore per riuscire ad allontanare i famigerati porcellini.
La prima cosa da sapere per riuscire a “combattere” questi animali è che, per poter sopravvivere, necessitano di un alto tasso di umidità, poiché il tegumento che li ricopre non consente loro di preservarla in modo sufficiente. Per questo motivo, i piccoli crostacei vanno a caccia di ambienti umidi, spostandosi soprattutto di notte.
Un modo efficace per allontanarli è lavare i pavimenti con la varichina e cospargere di sale i muri perimetrali della casa. A porre un rimedio definitivo alla faccenda sarà comunque il clima: non appena crolleranno le temperature, i porcellini scompariranno.