Garante dell'Informazione e Partecipazione

Garante dell'Informazione e della Partecipazione per il Nuovo Piano Operativo

Il Garante dell’informazione e della partecipazione è una figura istituzionale prevista dalla normativa regionale urbanistica di cui alla L.R. 65/2014, artt. 36 e seguenti, ai sensi della quale l’Ente locale assicura l’informazione e la partecipazione dei cittadini, singoli o associati, e di tutti i soggetti interessati, pubblici o privati, nelle diverse fasi procedurali di formazione degli atti di pianificazione e governo del territorio.

A tal fine il Garante assume ogni necessaria iniziativa, nelle diverse fasi procedurali di formazione degli atti di governo del territorio, per l’attuazione del programma delle attività di informazione e partecipazione contenuto nell’atto di avvio del procedimento, così come previsto dall’art. 17, comma 3, lettera e), della L.R. 65/2014.

Il Garante assicura che la documentazione degli atti di governo del territorio risulti accessibile e adeguata alle esigenze di informazione e partecipazione nel rispetto dei livelli prestazionali, fissati dal Regolamento regionale di attuazione dell’art. 36, comma 4 della L.R. 65/2014, e delle linee guida approvate dalla Giunta della Regione Toscana finalizzate a garantire un livello partecipativo uniforme su tutto il territorio regionale. Nello specifico egli deve garantire l’effettiva disponibilità ed accessibilità degli atti di governo del territorio. Inoltre deve garantire l’attivazione di momenti di discussione e confronto con i cittadini e i soggetti interessati, nell’ambito di assemblee, incontri per gruppi di interesse specifici e anche in via telematica, finalizzati alla formulazione di proposte di contenuto per gli atti urbanistici.

L’obiettivo è quello di valorizzare il punto di vista dei cittadini, portatori di interessi pubblici diffusi, partendo dal fatto che chi abita il territorio ne conosce le potenzialità, le mancanze e le risorse. Il compito del Garante è quello di sollecitare e stimolare la partecipazione del cittadino e di contemperare gli interessi privati e particolari dei singoli cittadini con gli interessi diffusi.

Al Garante ci si può rivolgere per consultare e/o acquisire documentazione sui procedimenti in corso oppure per presentare segnalazioni e proposte e richiedere informazioni.

Per il Comune di Calcinaia è stato nominato Garante dell’informazione e della partecipazione Serena Cerretini, che è possibile contattare attraverso i seguenti recapiti:

Telefono: 0587 265438

Mail:garante.comunicazione@comune.calcinaia.pi.it

Pec: comune.calcinaia@postacert.toscana.it

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Delibera n. 113 del 18/09/2020

Comunicazione di Avvio del Procedimento

Delibera C.C. di Adozione n. 29 del 29/09/2023

Rapporto del Garante dell'Informazione e della Partecipazione ai fni dell'adozione del POC

Avviso Pubblico Garante