"La Ragazza dello Swing" e letture ad alta voce per celebrare il Giorno della Memoria
inserita il: 21/01/2025 15:46
Una data indelebile che macchia il percorso della nostra civiltà, che ci rammenta di quali atrocità è capace il genere umano, che ci invita a ricordare affinché certi eventi non debbano mai più ripetersi in futuro.
Il 27 Gennaio, Giorno della Memoria, ricorre lo storico 80° anniversario del giorno in cui le truppe dell’armata rossa liberarono il campo di concentramento di Auschwitz e si conobbe la barbarie di cui alcuni nostri “simili” si erano resi colpevoli.
Una ricorrenza che segna in maniera incontrovertibile la nostra storia e che è doveroso ricordare, anche a fronte dei nuovi conflitti che si sono aperti nel Mondo. In effetti l’unica arma che possiamo contrapporre alla disumanità più cieca delle guerre, è appunto quella della memoria che ci impone di riportare alla mente ogni anno le vittime dell’Olocausto, di chi ha perso la vita lottando contro l’ideologia nazi-fascista e di chi, senza colpa alcuna, è morto a causa di questo folle disegno di supremazia.
E proprio in un periodo incerto, dove riaffiorano nuovi estremismi, odio razziale e conflitti bellici a livello mondiale, è importante ricordare e celebrare la ricorrenza del 27 Gennaio, Giorno della Memoria. Il Comune di Calcinaia lo farà con due iniziative che si svolgeranno precisamente Sabato 25 Gennaio.
La prima si terrà presso la Biblioteca Comunale di Calcinaia. Sotto le volte del magnifico spazio situato in Piazza Indipendenza a lato del Palazzo Comunale le volontarie di LaAV Valdera (Letture ad Alta Voce) leggeranno brani tratti da alcuni capolavori letterari che ripercorrono momenti riconducibili agli anni bui della Shoah, del delirio nazi-fascista e dei campi di concentramento. L’iniziativa è gratuita e aperta a tutti.
La sera di Sabato 25 Gennaio, precisamente alle ore 21.30 presso la Sala James Andreotti in Piazza Kolbe a Fornacette si svolgerà invece lo spettacolo teatrale, con ingresso libero al pubblico, a cura di Hystrio Teatro dal titolo “La Ragazza dello Swing” di Fabrizio Meini con Stefania Pugi (voce) e Leonardo Barbafiera (sax).
La rappresentazione, organizzata da Intesa teatro Amatoriale, verterà sui luoghi dell’anima dove ciascuno di noi ha lasciato piccoli stracci, brandelli della propria vita, raccontando di Rosa, 78enne originaria di un paese della provincia pisana. Obbligata ad emigrare con la sua famiglia nel 1944 per sfuggire agli orrori della guerra e cercare una nuova vita altrove, Rosa ritorna al suo vero luogo dell’anima, il suo paese natale, dopo più di 50 anni. “La ragazza dello swing” ci racconta una storia di persone semplici e di vita vissuta, dove i ricordi si dipanano tra la miseria della povera gente e la musica americana ascoltata clandestinamente alla radio, tra la prepotenza fascista e gli ideali della lotta partigiana. Quegli anni sono ormai lontani, ma il cuore di Rosa batte ancora, da tutta la vita, per quella sensazione di una “umida carezza sulle labbra” e per il desiderio di un bacio, un bacio “…un po’ maleducato…” che il suo amore di un tempo, se ora fosse lì con lei, le darebbe “…per aiutarla a respirare…”. Una struggente storia di amore, speranze e ricordi che ripercorre gli anni più complicati della seconda guerra mondiale.
Qua sotto le locandine dei due eventi.