Grande affluenza alla "prima" degli Sportelli Ambiente!
inserita il: 17/01/2025 13:52
Giovedì 16 e Venerdì 17 Gennaio hanno cominciato il proprio lavoro sul territorio i nuovi Sportelli Ambiente di Fornacette e Calcinaia che saranno aperti rispettivamente ogni giovedì pomeriggio dalle ore 14.00 alle ore 18.00 presso il Centro M. Montessori (in via Morandi) e ogni venerdì mattina dalle ore 8.30 alle ore 12.30 presso il Centro Peppino Impastato (in Piazza Carlo Alberto).
Gli sportelli hanno già cominciato a distribuire il materiale per la raccolta porta a porta agli utenti che si sono recati a ritirarlo, ma ricordiamo che questa non è l’unica funzione di questi due presidi a cui infatti ci si può rivolgere per avere ogni tipo di informazione in merito alla raccolta dei rifiuti e anche per avere supporto per la compilazione dei moduli inerenti la richiesta pannolini/pannoloni o del nuovo contenitore per gli sfalci e potature.
Anche il Sindaco del Comune di Calcinaia, Cristiano Alderigi e l’Assessore all’Ambiente, Flavio Tani hanno fatto visita e si sono intrattenuti un po’ presso i nuovi Sportelli Ambiente e, in compagnia degli operatori di Geofor che gestiscono questi presidi, hanno cercato di tastare il polso della situazione osservando con soddisfazione il susseguirsi di persone che si recavano ad utilizzare questo servizio. Sottolineiamo che chi avesse difficoltà negli orari di apertura degli sportelli a ritirare il materiale per la raccolta può chiedere aiuto ad un parente, ad un amico o ad un vicino, ma è indispensabile che fornisca a questa persona la propria tessera sanitaria, CNS, per l'identificazione da parte degli operatori.
Nella prima giornata di apertura a Fornacette ben 118 gli accessi degli utenti con l’Assessore Tani che ha potuto illustrare a molte persone che sono andate a ritirare il materiale per la raccolta porta a porta, la ratio di questa misura, nonché le altre novità già attive in termini di raccolta differenziata, ovvero l’ampliamento del servizio Ecomobile e il ritiro domiciliare dei rifiuti tessili che permetterà di dismettere i contenitori gialli presenti sul territorio.
Ricordiamo inoltre come del resto è contenuto nella brochure riportata qua sotto la novità che da aprile (ma la domanda dovrà essere effettuata entro la fine di febbraio) che riguarda la metodologia di raccolta di sfalci e potature. Per le persone che ne hanno necessità, andrà infatti richiesto l’apposito contenitore.