FASE 5 - VOTAZIONE DEI PROGETTI DA REALIZZARE
Il Comune mette a disposizione 300.000 euro (circa ¼ del totale delle entrate proprie dell´ente che finanziano investimenti).
Tutta la cittadinanza sarà chiamata a votare i progetti elaboratiprecedentemente dai 64 cittadini selezionati, mediante un sistema di voto misto: cartaceo (predisposizione di un seggio elettorale); elettronico (voto via e-mail); telefonico (voto mediante sms).
DALLA PRESENTAZIONE DEI PROGETTI ALLA VOTAZIONE
Lo scorso 19 Gennaio si è svolta presso il Parco della Fornace di Fornacette l´Assemblea Generale di presentazione dei 7 progetti ideati nell´Ambito del Processo Partecipativo "Il Comune Siamo Noi".
I progetti sono stati illustrati alla folta platea dagli stessi cittadini che li hanno pensati ed elbaorati assieme ad altri 64 compaesani durante il lungo iter partecipativo cominciato a Settembre 2012 e concluso nel dicembre dello stesso anno.
Dopo la presentazione dei progetti (da 300.000 € cadauno) all´intera cittadinanza è arrivato il momento delle votazioni. Il progetto che riscuoterà più consensi, sarà quello che verrà realizzato dall´Amministrazione.
I sette progetti ideati sono consultabili a questo link o tramite il pdf allegato a questa notizia. La pubblicazione "Il Comune Siamo Noi" è anche in distribuzione allegata al periodico comunale "Il Navicello". Chi non l´avesse ancora ricevuta può venire direttamente in Comune a prenderne una copia.
Si potrà votare dal 4 al 9 Febbraio secondo le modalità riportate di seguito.
Saranno ammessi alla votazione i cittadini che compieranno il 18°anno di età entro il 9 febbraio 2013 (ultimo giorno di votazione).
Le operazioni di voto dei progetti avverranno nella settimana compresa tra il 4 e il 9 febbraio 2013.
Durante la settimana del voto i progetti elaborati saranno esposti presso le sedi nelle quali verranno allestiti i seggi elettorali e sul sito internet del Comune (www.comune.calcinaia.pi.it).
Ciascun elettore potrà esprimere un solo voto per uno dei progetti, scegliendo una sola delle tre modalità qui descritte.
Si può votare con le seguenti modalità:
Voto presso seggio elettorale: verranno costituiti due seggi elettorali che resteranno aperti dalle ore 10 alle 12 e dalle 18 alle 20 da lunedì 4 a venerdì 8 febbraio, e dalle ore 10 alle ore 14 di sabato 9 febbraio.
Si deve por tare un documento di riconoscimento. Elenco dei seggi elettorali:
1. Cittadini residenti a Calcinaia: Sala Orsini, Piazza Indipendenza, 7 - Calcinaia
2. Cittadini residenti a Fornacette: Biblioteca dei Ragazzi in Via Marconi - Fornacette
Voto elettronico (invio di e-mail): i cittadini italiani e stranieri di nazionalità dei Paesi facenti parte della Comunità Europea e in possesso della tessera elettorale, potranno votare, entro le ore 14 di sabato 9 febbraio, inviando una e-mail all´indirizzo bilancio.partecipato@comune.calcinaia.pi.it indicando:
1. Nome;
2. Cognome;
3. Numero della tessera elettorale;
4. Numero e titolo del progetto che si intende votare.
N.B.: da un indirizzo di posta elettronica potrà essere effettuata un´unica votazione. Non saranno ritenuti validi più voti inviati mediante uno stesso indirizzo di posta elettronica.
Voto telefonico (invio di sms): i cittadini italiani e stranieri di nazionalità dei Paesi facenti parte della Comunità Europea e in possesso della tessera elettorale, potranno votare, entro le ore 14 di sabato 9 febbraio, inviando un sms al numero telefonico 335.6792069 indicando:
1. Nome;
2. Cognome;
3. Numero della tessera elettorale;
4. Numero e titolo del progetto che si intende votare.
N.B.: da un numero telefonico potrà essere effettuata un´unica votazione. Non saranno ritenuti validi più voti inviati mediante uno stesso numero telefonico.
Mario Rossi, n. tessera elettorale 104419626
Progetto n. 1 "Sicuri in palestra"
Verrà effettuato mercoledi 13 febbraio alle ore 9 presso la sala del Consiglio Comunale.
PROCLAMAZIONE DELLE LISTE DEI PROGETTI VINCITORI
Per ciascuno dei 7 progetti verranno sommati i voti ricevuti mediante le tre modalità di voto. Il progetto che avrà ottenuto il numero maggiore di voti sarà realizzato dal Comune di Calcinaia.
I risultati delle votazioni verranno pubblicati sul sito internet del Comune.
La settimana del voto si è conclusa alle ore 14.00 di Sabato 9 Febbraio. Mercoledì 13 Febbraio si saprà quale è stato il progetto preferito tra i sette ideati dai cittadini che hanno preso parte al lungo iter partecipativo condotto da Matteo Garzella.
Tante le persone che hanno espresso la loro preferenza, facendo registrare durante i giorni delle votazioni un tam tam di voci, passaparola e vere e proprie campagne di sostegno tra cittadini e associazioni, davvero confortante.
Grande favore hanno riscontrato le nuove modalità di voto se è vero che le e-mail e gli sms arrivati al Comune di Calcinaia rappresentano una ottima percentuale dei voti totali.