Tanta scherma in pedana Domenica 14 Aprile a Calcinaia!

inserita il: 11/04/2024 14:33

Tanta scherma in pedana Domenica 14 Aprile a Calcinaia!

Domenica 14 Aprile Calcinaia sarà teatro di una serie incredibile di eventi dalla camminata organizzata da Toscana Oggi, alla 39esima edizione della Festa dei Donatori Fratres, dal Food Truck Festival all’inaugurazione della mostra di Michel Pozzetto al Museo della Ceramica.

E non poteva mancare un grandissimo evento anche in ambito sportivo. Ecco allora che presso il Palazzetto di via S. Ubaldesca si svolgerà un’importante manifestazione di scherma. Sulle pedane che saranno allestite presso l’impianto calcinaiolo si affronteranno infatti gli atleti delle categorie Cadetti e Giovani (maschile e femminile) per la Prova Regionale di Spada valevole per l’accesso al Campionato Nazionale Gold.

E non solo, infatti a partire dalle ore 10.30 della mattina prenderanno il via anche le gare valevoli per il Campionato Regionale di Spada non Vedenti. Sempre nell’ambito di questa kermesse sarà inoltre assegnato il Trofeo di Spada Comune di Calcinaia che andrà agli atleti della Valdera che hanno ottenuto i migliori risultati nell’arco della competizione.

A presentare questo ricco evento sportivo nella Sala Consiliare del Comune di Calcinaia è stato, nel corso della conferenza stampa che si è tenuta la mattina di Giovedì 11 Aprile, un parterre di ospiti davvero d’eccezione. Oltre al Sindaco, Cristiano Alderigi e all’Assessore allo Sport, Giulio Doveri, erano infatti presenti Domenico Cassina Presidente del Comitato Regionale Toscana della FIS, Gianluca Alessandrucci, Presidente del Circolo Scherma Arno, Massimo Rosoni, Maestro di 2° livello e Marco Cecchi atleta e prossimo istruttore del Circolo Scherma Arno.

Il primo cittadino oltre a ringraziare tutti i presenti per aver contribuito alla realizzazione di questa manifestazione sportiva ha ricordato anche “l’impegno del Circolo Scherma Arno a farsi portatore, attraverso la pratica della scherma, di valori importanti per ragazze e ragazzi che saranno i cittadini di domani. Senza dimenticare l’attività che l’associazione porta avanti nel segno dell’inclusione cercando di diffondere la pratica della scherma anche a persone con diverse abilità”.

A parlare di una manifestazione in ascesa che può contare anche su altri trofei è stato l’Assessore allo Sport, Giulio Doveri che ha ricordato che “questa è la seconda edizione della Prova Regionale organizzata dalla FIS e dal Circolo scherma Arno nel nostro territorio e la novità di quest’anno è l’introduzione del Torneo di Spada Comune di Calcinaia, ovvero di quattro trofei che verranno assegnati agli atleti residenti in Valdera o di associazioni sportive della Valdera che hanno ottenuto i migliori risultati nelle rispettive categorie Cadetti e Giovani (maschile e femminile)”.

Il Presidente del Circolo Scherma Arno, Gianluca Alessandrucci, oltre a ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile questa manifestazione, dalle istituzioni agli sponsor, dallo staff alla federazione ha ribadito la “soddisfazione di aver portato nuovamente importanti gare di scherma a Calcinaia in un evento che vede un numero crescente di iscritti. Dai circa 75 dello scorso anno al momento sono più di 100 gli atleti che si affronteranno in pedana nel Palazzetto di Calcinaia”. Il Presidente dell’associazione fornacettese ha voluto inoltre ribadire come la società gialloblu sia improntata su valori che rispecchiano quanto dichiarato dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel corso delle celebrazioni per i 110 anni della Federazione Italiana Scherma ovvero queste parole “non è senza significato che l’istruttore di scherma sia chiamato Maestro, perché c’è molto di pedagogico e di trasmissione di valori che la scherma immette nel nostro Paese” valori cardine come ha ricordato lo stesso Alessandruci quali “il rispetto per l’avversario, per l’arbitro e per il pubblico”.

E un pubblico numeroso si sono augurati di vedere Domenica sugli spalti anche il Maestro, Massimo Rosoni che ha sottolineato come “il Circolo Scherma Arno sia impegnato a promuovere questa disciplina anche in tante classi dell’Istituto Comprensivo del Comune di Calcinaia nonché tra adulti disabili attraverso associazioni del territorio” e l’atleta Marco Cecchi che ha fatto presente come “il Circolo Scherma Arno abbia quasi raddoppiato il numero degli iscritti in questi anni annoverando atleti che vanno dai 6 ai 60 anni”.

E’ stato infine Domenico Cassina, Presidente del Comitato Regionale Toscana della FIS, a ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile la seconda edizione della kermesse ricordando come “non sia affatto semplice allestire tornei di scherma, perché servono spazi appropriati e tante persone che, con passione, si danno da fare per l’allestimento delle pedane. Questa prova regionale è già di una certa rilevanza perché assicura l’accesso alle gare nazionali che si disputeranno intorno alla metà di maggio a Riccione. Per cui da Calcinaia usciranno ragazze e ragazze dai 15 ai 20 anni che si giocheranno l’opportunità di vincere un titolo italiano. Considerato poi l’ottimo rapporto con il Comune di Calcinaia e il Circolo Scherma Arno ci piacerebbe portare nel territorio gare di livello ancora più alto proprio per offrire l’opportunità di avvicinare tante famiglie e tanti giovani a questa disciplina e ai valori di lealtà e rispetto che ha nel suo DNA”.

L'appuntamento con la scherma e con la Prova Regionale di Spada è quindi Domenica 14 Aprile al Palazzetto dello Sport di Calcinaia a partire dalle ore 9.00 e fino a pomeriggio inoltrato con ingresso libero al pubblico. tutti gli sportivi sono pertanto invitati a partecipare.

Nel corso della conferenza stampa è stata inoltre ricordata l’improvvisa e dolorosa scomparsa di Riccardo Fadda. All’Associazione Basket Calcinaia e alla famiglia, il Sindaco e il Presidente del Circolo Scherma Arno hanno espresso le più sincere condoglianze a nome della comunità e delle associazioni sportive cittadine.

Qua sotto alcune foto della conferenza con la consegna del gagliardetto della FIS dalle mani del Presidente, Domenico cassina a quelle del Sindaco, Cristiano Alderigi.