Successo per l'iniziativa "Camminate con Toscana Oggi" a Calcinaia

inserita il: 17/04/2024 10:08

Successo per l'iniziativa "Camminate con Toscana Oggi" a Calcinaia

L'iniziativa "Camminate con Toscana Oggi" dedicata a "Le terre di Sant'Ubaldesca. Ai margini della via Francigena", tenutasi Domenica 14 Aprile, ha riscosso un grande successo, offrendo ai partecipanti un'indimenticabile esperienza alla scoperta della storia e della bellezza paesaggistica di Calcinaia.

Guidati dall'esperto Nino Guidi, i partecipanti hanno avuto l'opportunità di immergersi nell'eredità culturale di Sant'Ubaldesca, patrona del paese, seguendo le sue orme attraverso un suggestivo itinerario che ha attraversato le strade del borgo e ha toccato i luoghi dei navicellai, con un tratto della celebre via Francigena.

La camminata si è dipanata lungo strade, viottoli e sentieri della zona, con un percorso ad anello lungo circa 10 km.

I partecipanti hanno avuto l'opportunità di visitare Villa Montecchio e il Museo della Ceramica "L. Coccapani", arricchendo ulteriormente la loro conoscenza della storia locale.

La presenza dell'Assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Calcinaia, Christian Ristori, ha aggiunto un valore significativo all'esperienza, condividendo la sua profonda conoscenza su Sant'Ubaldesca e Lodovico Coccapani.

Ad accogliere i partecipanti durante il passaggio in piazza Indipendenza, anche il Sindaco di Calcinaia, Cristiano Alderigi, che ha salutato i presenti sottolineando l'importanza di iniziative culturali volte a far conoscere la ricchezza storica del territorio.

L'evento ha visto la partecipazione di numerose persone, confermandosi un'opportunità per esplorare la ricca storia e la bellezza paesaggistica del territorio e delle tradizioni locali.

 

Qua sotto qualche foto dell'iniziativa