La Regione Toscana sostiene nuove attività agricole avviate da giovani under 41
inserita il: 02/08/2024 12:35
Un interessantissimo bando quello promosso da Regione Toscana, nell’ambito del progetto Giovanisì, volto a favorire l’insediamento di giovani agricoltori con l’obiettivo di aumentare la competitività del settore agricolo.
Presentando domanda i giovani under 41 possono ottenere un premio in conto capitale (a fondo perduto) di 65.000 euro per l’avviamento dell’attività agricola. Il premio sale a 70.000 euro in caso di insediamenti in aziende ricadenti in aree montane.
La finalità del bando è quella di promuovere il ricambio generazionale in agricoltura, incentivando la fase di avvio di nuove imprese condotte da giovani.
Tra gli obiettivi, ad esempio, si prevede l’acquisizione di conoscenze e competenze specifiche, la meccanizzazione aziendale, interventi di difesa passiva da animali selvatici, investimenti fondiari legati al miglioramento della gestione del paesaggio.
Il bando che è possibile leggere integralmente qua sotto sarà attivo dal 18 settembre fino alle ore 13.00 del 31 ottobre 2024.
Agricoltori.pdf (336,49 KB) |