Progetti realizzati dal Comune di Calcinaia grazie al finanziamento ricevuto dall'Unione Europea - PON FESR "Per la Scuola" 2014-2020 - Adempimenti relativi alla pubblicità

 

Il Comune di Calcinaia, con riferimento all’Avviso Pubblico prot. AOODGEFID n. 13194 del 24/06/2020 ha ottenuto il finanziamento dall'Unione Europea a valere sui Fondi Strutturali Europei per l’adeguamento e l’adattamento funzionale degli spazi e delle aule didattiche in conseguenza dell’emergenza sanitaria da Covid-19, denominato:

Fondi strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Asse II – Infrastrutture per l’Istruzione – Fondo Europeo di sviluppo Regionale (FESR) - Obiettivo Specifico 10.7 - Azione 10.7.1 - Avviso Pubblico prot. AOODGEFID n. 13194 del 24/06/2020 – Interventi di Adeguamento e di adattamento funzionale degli spazi e delle aule didattiche in conseguenza dell’emergenza sanitaria da COVID-19.

Con il finanziamento ottenuto, dell’importo complessivo di € 70.000,00, sono stati eseguiti, presso alcuni edifici adibiti ad uso scolastico ed inseriti nell’Anagrafe dell’Edilizia Scolastica dell’Istituto Comprensivo “M.L. KING” di Calcinaia, due progetti come di seguito meglio specificati:

  1. € 34.264,53 per la "FORNITURA DI ARREDI SCOLASTICI, Codice Progetto 10.7.1A-FESRPON-TO-2020-282”;

Con il progetto in esame sono stati implementati e/o sostituiti degli arredi, banchi, sedie, mobili, che sono stati posizionati nelle aule in modo da migliorarne la disposizione interna, garantire il distanziamento, favorire la possibilità di lavoro in piccoli gruppi, nonché creare barriere mobili per isolare e delimitare spazi particolari. In alcuni casi, l’implementazione ha riguardato anche tipologie di arredi da esterno per favorire, laddove possibile, la didattica all’aperto.

Gli edifici scolastici di propria competenza che sono stati interessati dalle forniture sono:

  • Scuola dell’Infanzia “E. Lenzi” codice edificio MIUR 0500040002;

  • Scuola dell’Infanzia “L’Isola dei Colori” codice edificio MIUR 0500040001;

  • Scuola Primaria “S. Pertini” codice edificio MIUR 0500040105;

  • Scuola Secondaria 1° grado “S. Quasimodo” codice edificio MIUR 0500042000;

  • Scuola Secondaria 1° grado “M.L. King” codice edificio MIUR 0500042003;

 

  1. € 35.735,47 per i LAVORI relativi all'intervento di adeguamento e di adattamento funzionale degli spazi in conseguenza dell'emergenza sanitaria da Covid-19 mediante l'allargamento del marciapiede esistente e creazione di aula all'aperto - Codice Progetto 10.7.1A-FESRPON-TO-2020-283”;

L’edificio scolastico interessato dall’intervento è la Scuola Primaria “S. Pertini” codice edificio MIUR 0500040105;

Con il progetto sopracitato sono stati eseguiti lavori di riqualificazione ed adeguamento di una porzione di area per modifica al marciapiede esistente, mediante l'allargamento dello stesso, al fine di evitare raggruppamenti o assembramenti degli alunni in occasione dell'ingresso/uscita dalla scuola e garantendo quindi il necessario distanziamento, oltre a garantire un eventuale spazio per lo svolgimento delle attività scolastiche all'aperto, al fine di garantire una efficace applicazione delle misure di prevenzione atte a contenere la diffusione del Covid-19.

La Scuola Primaria Pertini presenta sul retro dell’edificio un ampio spazio a verde fino ad oggi non facilmente utilizzabile per attività didattiche all’esterno. Dopo una ricognizione di tale spazio nelle pertinenze scolastiche effettuata insieme alla Dirigenza dell’Istituto, è stato ritenuto utile realizzare una pavimentazione esterna, in corrispondenza di aule-laboratorio, che consentisse l’espletamento di attività didattiche outdoor in semiclasse in modo da intervallare fasi di studio con momenti di relax, movimento fisico, osservazione dell’ambiente e registrazione delle attività svolte all’esterno (ad esempio coltivazione dell’orto). La presenza di questo spazio è stata arricchita e potenziata dalla realizzazione della pavimentazione in un’ottica di ambiente educativo integrato, non solo arricchendo l’abitabilità del luogo, ma diventando così anche fonte inesauribile di apprendimento: il giardino ed i vasti campi coltivati che si stendono dietro l’edificio scolastico, dal punto di vista pedagogico, rappresentano vere e proprie risorse per un’educazione efficace, stimolando la creatività, l’osservazione, il rispetto per l’ambiente e un’interazione attiva ricca di stimoli: si può occupare lo spazio disegnando, ascoltando storie o leggendo, parlando e discutendo.

La realizzazione dell’aula all’aperto, come da richiesta del Dirigente Scolastico, è risultata inoltre propedeutica ad attività che favoriscono le abilità senso motorie in un ambiente non statico e chiuso come è, invece, l’aula scolastica; vi si possono svolgere infatti in assoluta sicurezza e nel rispetto del distanziamento previsto dalle norme anticovid, esercizi di yoga e di psicomotricità in piena libertà e all’aria aperta.

Foto Arredi

Foto Lavori