Centro di raccolta
E´ stato inaugurato il 30 aprile 2011 il nuovo Centro di Raccolta informatizzato in via del Marrucco che servirà i Comuni di Calcinaia e Vicopisano. Un passo molto importante per le politiche ambientali del nostro Comune, fortemente voluto dall'Amministrazione. L'impianto è già in funzione ed è aperto ai cittadini in questi orari:
• Lunedì 13.00 - 19.00
• Martedì 13.00 - 19.00
• Mercoledì 13.00-19.00
• Giovedì 7.00 - 13.00
• Venerdì 7.00 - 13.00
• Sabato 7.00 - 19.00
I Centri di Raccolta (o Stazioni Ecologiche) sono luoghi dove la cittadinanza può portare gratuitamente, con i propri mezzi, i rifiuti domestici - ingombranti, batterie per auto, oli esausti, computer, potature, toner e cartucce per stampanti, macerie, contenitori di sostanze tossiche e/o infiammabili, ecc.
Utenze domestiche
La particolarità del Centro di Raccolta informatizzato di Calcinaia è che, oltre ad offrire un importante servizio per il cittadino, permette di ottenere SCONTI sulla bolletta, con un metodo comodo ed efficace, studiato dall´Amministrazione Comunale e da Geofor, per incentivare la raccolta differenziata e PREMIARE i cittadini che la praticano.
Passando il proprio tesserino sanitario nell´apposito lettore, sarà possibile pesare il proprio rifiuto in fase di conferimento. Al termine della pesatura sarà rilasciato uno scontrino con la registrazione dell´operazione effettuata. La somma dei prodotti incentivati raccolti a fine anno concorrerà alla formazione di un punteggio con conseguente sconto percentuale sull´importo della bolletta TARI.
L´incentivazione è prevista su quasi tutte le tipologie di rifiuto ma vi è un limite di peso dei rifiuti conferiti: una volta raggiunta la quantità prevista dal Regolamento Comunale della TIA sarà possibile continuare a conferire i rifiuti senza tuttavia aver diritto allo sconto.
Utenze non domestiche
Le utenze NON domestiche possono conferire, senza incentivo, i rifiuti urbani differenziati non provenienti dalle aree produttive aziendali, oltre a carta e cartone da imballaggio, nelle quantità previste dai regolamenti comunali. E ciò vale anche e soprattutto per i RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) per quanto riguarda l´applicazione della norma "one to one".
Il Centro di Raccolta è un impianto fondamentale per incrementare le percentuali della raccolta differenziata. E' infatti anche grazie a questa misura, unitamente a tutti i provvedimenti e le inziative che compongono le politiche integrate dell'amministrazione comunale calcinaiola, che la percentuale di raccolta differenziata ha ragiunto l'80%.
Ricordiamo che rimane attivo il servizio di ritiro ingombranti domiciliare. E´ sufficiente in questo caso contattare il numero verde 800 959095 (solo da fisso) oppure 0587 261880 (da cellulare).
Nuovo Regolamento del CDR Aprile 2016 (483,88 KB) |
modelloascarico-1.pdf (3,34 KB) |
modellobscarico-1.pdf (3,38 KB) |
modellocscarico-1.pdf (6,73 KB) |