A Calcinaia aperta l'area di sgambatura per gli amici a 4 zampe

inserita il: 25/03/2024 16:20

A Calcinaia aperta l'area di sgambatura per gli amici a 4 zampe

Una giornata di festa che ha attirato molte persone e fatto scodinzolare tanti partecipanti. Sabato 23 Marzo alle ore 15.00 è stata inaugurata l’area di sgambatura cani del Comune di Calcinaia, anzi ad essere precisi, le due aree di sgambatura riservate rispettivamente a cani di taglia medio grande e a cani di taglia piccola. Spazi in cui gli amici a quattro zampe possono scorrazzare liberamente, sprigionare in assoluta sicurezza tutta la loro voglia di correre e anche socializzare.

“Credo sia una bella giornata per tutti i cinofili, per quelle persone e quelle famiglie che hanno instaurato con i loro fedeli compagni a quattro zampe un rapporto di affetto reciproco che ha il potere di rendere migliore la vita – ha esordito il Sindaco del Comune di Calcinaia, Cristiano Alderigi - voglio ringraziare pubblicamente gli uffici comunali che hanno reso possibile questa realizzazione. Grazie anche all’associazione Amici del Cane, all’allevamento Golden delle Fornaci, alla società Mediser, a Ubi Ubi e alla pasticceria Zanobini che hanno collaborato per la riuscita di questo evento. E grazie soprattutto alle tante persone che hanno partecipato con i loro cani. Fa piacere riscontrare che anche questi investimenti pubblici, seppur di minore entità rispetto a altri molto ingenti che abbiamo calato sul territorio in questi anni, trovano riscontro e apprezzamento da parte di tanti cittadini. È per noi – chiosa Cristiano Alderigi - un ulteriore incentivo e uno stimolo a continuare con impegno e spirito di servizio per la comunità”.

L’area di sgambatura è situata in via Garibaldi a Calcinaia nei pressi del cimitero precisamente nella zona compresa tra via Barducci e via del Tiglio. Lo spazio è suddiviso in due campi di oltre 1000 mq ed ognuno dei due appezzamenti è attrezzato con panchine, cestini, sacchetti per le deiezioni e fontanelle dell’acqua. Entrambi i campi sono alberati e nel periodo estivo saranno aperti con orario 9.00 – 20.00.

All’ingresso dei due spazi è inoltre presente un cartello che riassume in maniera chiara e facilmente leggibile il regolamento dell’Area di Sgambatura che è stato approvato in Consiglio Comunale e per la cui stesura ha collaborato attivamente l’Associazione Amici del Cane.

Proprio per ribadire le regole della reciproca convivenza degli amici a quattro zampe presso l’area di sgambatura, l’Associazione Amici del Cane ha pensato di organizzare un incontro aperto a tutti i cinofili che si terrà la prossima settimana e che servirà anche a creare un gruppo di appassionati che possa collaborare con l’ente anche per la realizzazione di qualche iniziativa dedicata ai fedeli amici dell’uomo.

Da sottolineare come tutti i presenti all’inaugurazione siano stati omaggiati da Mediser, I Golden delle Fornaci e Ubi Ubi di una borsetta con alcuni gadget pensati per gli amici a quattro zampe.

Qua sotto alcune belle foto dell'inaugurazione.