Vaccinazioni, appello del Sindaco e dell'Amministrazione alla responsabilità 

inserita il: 15/02/2021 14:08

Vaccinazioni, appello del Sindaco e dell'Amministrazione alla responsabilità 

La campagna vaccinale della Regione Toscana ha preso avvio anche per i cittadini Over80 e per le cosiddette categorie “prioritarie”, tra cui figura anche il personale scolastico e universitario.

Proprio in relazione all’importanza di questo fondamentale passo che potrebbe finalmente condurci fuori dall’incubo di una pandemia che mette a rischio la vita di alcuni e condiziona quella di tutti, arriva l’invito ai cittadini del Sindaco del Comune di Calcinaia e più in generale dell’Amministrazione a vaccinarsi, a scegliere con convinzione di farlo per il bene della nostra comunità, delle persone più fragili e dei bambini.

A diverse insegnanti dell’Istituto Scolastico M. L. King che si sono prenotate è già stata somministrata la dose di vaccino, altre la riceveranno nei prossimi giorni. L’auspicio è che tutto il personale scolastico del territorio che rientra nei parametri possa essere immunizzato quanto prima.

Chi ha un’età compresa tra i 18 e i 55 anni e fa parte delle “categorie prioritarie” (i lavoratori dei servizi essenziali, personale scolastico e universitario docente e non docente; forze armate, polizia di stato, guardia di finanza, capitaneria di porto, vigili del fuoco, polizia municipale; polizia penitenziaria, personale carcerario, detenuti) può infatti sfruttare questa opportunità e collegarsi al portale della Regione prenotavaccino.sanita.toscana.it per fissare l’appuntamento in uno dei presidi della Provincia di Pisa (per conoscere gli altri attivi in regione basta consultare questo link) che ricordiamo sono questi:

  • Pisa – Distretto via G. Garibaldi

  • Cascina – Distretto via F. De Andrè

  • Marina di Pisa – Distretto via F. Andò

  • Pontedera – Dip. Prevenzione (Palazzo Blu) via Mattei

  • Volterra – Sede Dip. Prevenzione

E’ importante sottolineare come la completa immunizzazione di tutta la popolazione sia l’unico modo per uscire da questa situazione, che farsi somministrare dosi di qualunque vaccino è fondamentale per accelerare questo processo, che vaccinarsi è un gesto che denota un alto valore di senso civico e che farlo significa volere bene a se stessi, ma anche agli altri.

Si ricorda infine che per gli ultra 80enni, al contrario di quanto richiesto alle “categorie prioritarie”, non è necessario effettuare una prenotazione. Sarà infatti lo stesso medico di medicina generale a telefonare al proprio paziente over 80 e a comunicare luogo data e ora in cui potrà vaccinarsi.

Riportiamo nuovamente qua sotto la grafica con il comodo schema approntato dalla Regione per la campagna di vaccinazione.