Sabato 25 Marzo verrà inaugurato il nuovo fontanello in via Allori nel quartiere di Oltrarno

inserita il: 20/03/2023 10:32

Sabato 25 Marzo verrà inaugurato il nuovo fontanello in via Allori nel quartiere di Oltrarno

Il Comune di Calcinaia è sempre attivo su temi come ecologia e ambiente. Infatti nella mattina di Sabato 25 marzo 2023 alle ore 10.30 nel quartiere di Oltrarno, precisamente nei giardini di via Allori, verrà inaugurato un nuovo fontanello di acqua refrigerata, naturale e gassata.

All’inaugurazione saranno presenti il Sindaco del Comune di Calcinaia, Cristiano Alderigi, l’Assessore all’ambiente, Beatrice Ferrucci, e il responsabile della ToscanaMultiService, Marco Salarpi. Inoltre parteciperà all'evento anche il Consiglio Comunale dei Ragazzi, composto dagli studenti delle scuole dell'Istituto Comprensivo M. L. King, e le associazioni ambientaliste Demetra, Plastic free.

Installando questa nuova casa dell’acqua l’Amministrazione Comunale ha deciso di dare un servizio aggiuntivo in un’area residenziale con alta densità abitativa. L’impianto, che verrà controllato, rifornito e sanificato periodicamente, permetterà di contribuire in maniera importante alla tutela dell’ambiente, alla riduzione della produzioni di rifiuti e alla diminuzione dell’utilizzo della plastica. Il tutto in linea con la nuova direttiva europea che invita alla riduzione del consumo dell’acqua in bottiglia.

Il nuovo Fontanello, si aggiunge a quelli già presenti sul territorio di via Cefalonia e Corfù a Calcinaia e piazza Timisoara a Fornacette, entrambi Comunali che proprio per celebrare questa nuova installazione erogheranno gratuitamente acqua fino al 16 Aprile per tutti i residenti del territorio. Vale la pena rimarcare come sul territorio sia presente anche un altro fontanello che eroga acqua gratuitamente gestito da Acque S.P.A e ubicato in via Gramsci a Fornacette. Inoltre, per ricordare ai cittadini l’importanza di utilizzare bottiglie in vetro anziché in plastica, verranno regalate nella mattinata ai presenti alcune bottiglie in vetro fino ad esaurimento scorte.

Una grande novità a vantaggio dei cittadini che, ad un costo simbolico, possono usufruire di un servizio efficiente e con garanzie di alta qualità. Il costo, a partire dal 16 Aprile, sarà di 0,10 centesimi al litro (per acqua naturale e frizzante), oppure se si è in possesso della tessera (che potrà essere acquistata anche il giorno dell’inaugurazione) il costo sarà di 0,05 centesimi al litro.

Insomma, una buona consuetudine per tutti i cittadini che potranno bere acqua di alta qualità contribuendo anche alla diminuzione del consumo delle bottiglie di plastica e dell’inquinamento che ne deriva. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

Sotto questa notizia la locandina dell'inaugurazione.