Babbo Natale arriva con la slitta a Calcinaia Domenica 5 Dicembre!

inserita il: 26/11/2021 11:55

Babbo Natale arriva con la slitta a Calcinaia Domenica 5 Dicembre!

Il Natale, si sa, quando arriva, arriva. A Calcinaia farà capolino precisamente Domenica 5 Dicembre, quando per le vie del paese prenderà vita la magica festa organizzata e allestita dal Centro Commerciale Naturale di Calcinaia che, in un unico pomeriggio, ha deciso di condensare tutto lo spirito natalizio che si comincia a respirare con l’arrivo dell’ultimo mese dell’anno.

Così la strade principali di Calcinaia sarà invasa di mercatini di arti e mestieri, stand gastronomici, esibizioni, presepi, ghiotte occasioni di shopping e concorsi a tema. Tantissime inoltre le iniziative per grandi e piccini.

La festa "Aspettando il Natale" comincerà alle ore 15.00 e proseguirà fino alle 19.30 snodandosi tra Piazza Umberto I, Corso Vittorio Emanuele, Piazza Indipendenza e il parco antistante il Museo della Ceramica L.Coccapani in Piazza Rita Levi Montalcini. 

Oltre all'immancabile presenza del panzuto anfitrione di questa festività, ovvero Babbo Natale con la sua fiammante slitta, pronto a ricevere le letterine che ogni bambino e bambina vorrà affidargli, per le vie di Calcinaia si aggireranno anche tanti elfi, precisamente quelli del banchetto artistico allestito dalla Scuola di danza "La Vie en Rose".

Ma a lasciare tutti a bocca aperta e con lo sguardo all'insù saranno certamente le piccole farfalle che a partire dalle 16.30 volteggeranno nell'aria dando un pizzico di magia all'intera manifestazione che tra l'altro, ospiterà anche le più prosaiche Befane Itineranti che la calar del sole illumineranno la festa con un'esibizione davvero suggestiva ed emozionante.

L'intero evento si aprirà però con un'importante inaugurazione, quella del pannello di "Centriamo le arti" esposto presso la rotonda di via Matteotti e della "rinnovata" pavimentazione nel centro del paese con l'antico calpestio riportato alla luce e le mattonelle a pietra che hanno completato un'opera che dona un fascino particolare alla parte più storica di Calcinaia. A celebrare questo "nuovo corso" saranno il Sindaco del Comune di Calcinaia, Cristiano Alderigi, gli Assessori e i copnsiglieri dell'amministrazione.

Ma anche tutti, ma davvero tutti i bambini, potranno rendere questa festa ancor più speciale collaborando all’iniziativa “Crea il tuo presepe”. Con un’offerta simbolica di 3 € sarà infatti possibile ricevere da alcuni esercizi (Mina Parrucchiera, Sandra Abbigliamento, Paola Foto Tintori, Circolo ACLI) del paese una base su cui “edificare” il proprio presepe artistico da costruire con qualsiasi materiale di riciclo a casa o nei laboratori creativi che cominceranno la loro attività proprio dalle ore 15.00. Alla fine della giornata, precisamente alle 18.30 i più belli saranno premiati! Ma sono previsti comunque premi per tutti i bambini che parteciperanno.

La manifestazione prenderà il via dal primo pomeriggio. A partire dalle ore 15 apriranno gli stand gastronomici della festa che serviranno da subito pasta fritta, cioccolata calda, crepes, frati e dell’energizzante vin brulè. A far da cornice a questa stupenda festa saranno presenti banchetti con prodotti artigianali, un suggestivo presepe con materiale di riciclo allestito sotto la Torre Mozza e il corroborante gioco “Pesca e Vinci!”. Come anticipato, la guest star della festa sarà Babbo Natale, pronto a farsi selfie con tutti e a ricevere le letterine dei più piccoli.

E in tema “buona sorte”, alle 18.30, contestualmente alla premiazione dei presepi, saranno anche estratte a sorte 3 letterine destinate a Babbo Natale che riceveranno bellissimi premi natalizi.

Per consentire il corretto svolgimento della manifestazione “Aspettando il Natale”, la Polizia Municipale ha emanato un’ordinanza ad hoc con alcuni provvedimenti relativi al trafficoFino alle ore 21 di Domenica 5 Dicembre sarà infatti istituito il divieto di sosta con rimozione coattiva in piazza Umberto I, via V. Emanuele fino all’intersezione con piazza Indipendenza, via Vittorio Veneto e via Saffi, nel tratto compreso tra via Ricasoli e via V. Emanuele. Nelle suddette vie sarà istituito anche il divieto di transito, che verrà attivato anche in via V. Veneto, dall’intersezione con via N. Iotti, ad eccezione dei residenti di via V. Veneto. Per effetto di questa limitazione, i veicoli provenienti da Pisa con direzione Oltrarno, verranno deviati in via Fratelli Rosselli e, percorrendo via Circonvallazione, dalla rotatoria di Montecchio, rientreranno in via Matteotti, in direzione Pontedera. Sarà infine istituito il doppio senso di circolazione solo per i residenti di via Lungarno Roma e via Lungarno Mazzini.

La festa “Aspettando il Natale” è ad ingresso libero. I manifesti sono consultabili qua sotto. Per il corretto svolgimento della festa saranno fatte rispettare le attuali normative anticontagio. 

E’ possibile leggere l’ordinanza emanata dalla Polizia Locale in allegato a questa notizia.

 

Allegato Ordinanza festa Aspettando il Natale (176,87 KB)